DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"[]> Ricette sfiziose con Sugo di lumache alla cantalupese Cantalupo Lumache - Bevagna | Perugia | Umbria
English
In cucina - Ricette a base di lumache
La nostra Salsa di Lumache alla Cantalupese, oltre ad essere squisita da sola, può essere un originale idea gourmet per creare nuove ricette che, miscelando tradizioni e culture diverse, stupiranno i vostri ospiti.
Le ricette nate dalla collaborazione con il liberoimpastatore Andrea Pioppi ne sono senza dubbio la prova!
Le ricette di Andrea Pioppi per Cantalupo Lumache
PANINO con PANELLE SICILIANE guarnite con SALSA di LUMACHE alla CANTALUPESE
L' abbinamento lumache e ceci è perfetto in questa ricetta che sposa la tradizione umbra dei piatti a base di lumache e la frittella di ceci, la panella appunto, un cibo da strada tipico spuntino dei palermitani.
Le panelle vengono preparate con farina di ceci, acqua e prezzemolo: la farina viene sciolta in acqua salata e girata con un mestolo fino a farla diventare una pasta cremosa che viene poi stesa su un piano, tagliata e fritta.
Le panelle vanno servite ancora calde con la Salsa di Lumache alla Cantalupese.
Scarica la nostra scheda

LIBERILOMBRICONI impastati con SALSA DI LUMACHE MELANZATE alla CANTALUPESE
Scarica la nostra scheda
Leggi la ricetta

PIZZALLUMACATA, PANE FRITTO LUMACHINO e LUMAPIADA
Pizza, pane e piadina con la nostra salsa di lumache.

Scarica la nostra scheda
Leggi la ricetta
Panelle siciliane con salsa di lumache per un appetitoso spuntinolombriconi fatti a mano con salsa di lumache e melanzanePizza a forma di lumaca con salsa di lumache, pomodoro fresco e mozzarella
Pane fritto e piadina con sugo di lumache alla cantalupese
Prova le nostre ricette con la Salsa di Lumache alla Cantalupese
BRUSCHETTA CON SALSA DI LUMACHE ALLA CANTALUPESE
Ricetta facile per 4 persone
Tagliate 4 fette di pane casareccio alte circa 1 cm e tostatele in forno a 200° o, ancora meglio, sulla brace in modo che le fette risultino dorate, ma non troppo secche.
Scaldare
in un pentolino il contenuto del vasetto di salsa di lumache alla cantalupese con un cucchiao di olio extravergine di oliva fin quando il sugo sarà ben caldo.
Strofinate uno spicchio di aglio su ciascuna fetta di pane, conditele con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete, infine, un cucchiaio di salsa di lumache.
Portate in tavola le bruschette ben calde!
Accompagnate questo sfizioso antipasto con vino Rosso di Montefalco o Grechetto.

Compra la Salsa di Lumache alla Cantalupese per questo antipasto
Bruschette con salsa di lumache per stupire gli ospiti


TAGLIATELLE CON SALSA DI LUMACHE ALLA CANTALUPESE
Ricetta facile per 4 persone
Mentre aspettate che l'acqua per la pasta inizi a bollire, scaldate in una padella il ragù di lumache alla cantalupese con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Il sugo è già pronto e non vanno aggiunti altri ingredienti.
Cuocete le tagliatelle all'uovo (circa 400 gr) in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella per amalgamarle bene col sugo di lumache.
Servite le tagliatelle condite con la salsa di lumache con qualche scaglia di
parmigiano reggiano.
Accompagnate questo primo piatto a base di lumache con vino Rosso di Montefalco o Grechetto.

Acquista la Salsa di Lumache alla Cantalupese per questa ricetta
Tagliatelle fatte in casa condite con sugo di lumache alla cantalupese
POLENTA CON SALSA DI LUMACHE ALLA CANTALUPESE - Per 4 persone
Per preparare la polenta iniziate mettendo su fuoco vivo una pentola con 2 l di acqua salata e portatela ad ebollizione. Aggiungete quindi un cucchiaio raso di sale grosso, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e la la farina gialla (1/2 kg) un po' alla volta, molto lentamente per non provocare la formazione di quei fastidiosi grumetti, e iniziate a mescolare il tutto con un bel mestolo. Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto per bene. Quasi terminata la cottura si consiglia di scaldare la salsa in un pentolino con un goccio di olio extravergine di oliva. Quando sarà tutto pronto versate la polenta sul tradizionale tagliere in legno aggiungendo sopra la salsa e si porta in tavola.
Compra la Salsa di Lumache alla Cantalupese per questa ricetta
Polenta con salsa di lumache alla cantalupese
PIZZA CON SALSA DI LUMACHE ALLA CANTALUPESE
Un’altra idea molto carina per gustare la salsa di lumache è metterla sulla pizza! Potete preparare l’impasto a casa o comprare la sfoglia per pizza già pronta.
Preriscaldate il forno a 220°, stendete la pasta nell’apposita teglia e ricopritela con la salsa di lumache e un goccio di olio extravergine di oliva finale.
Potete aggiungere a vs piacimento della mozzarella o altro. Infornate a 220° per circa 20 minuti.
Se potete cuocetela nel forno a legna e infine gustatela!
Ordina il Sugo pronto di Lumache alla Cantalupese per questa ricetta
Pizza con salsa di lumache alla cantalupese
LASAGNE AL RAGU' DI LUMACHE ALLA CANTALUPESE - Per 4 persone
Si comincia preriscaldando il forno a 180°. Se non si usa la sfoglia già pronta che non necessita di precottura occorre portare ad ebollizione una pentola capiente con dell’acqua salata per sbollentire la pasta per lasagna (350 g circa) per 2 minuti; scolatela e lasciatela riposare. Imburrate una teglia e stendete un paio di cucchiai di salsa (vasetto da 500 gr.) fate una base con la sfoglia e ricoprite nuovamente con la salsa, poi la mozzarella tagliata a dadini, la besciamella e il parmigiano e continuare così a strati fino a esaurire gli ingredienti. All’ultimo strato aggiungete abbondante parmigiano. Infornare per 25-30 minuti. Le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata. Buon Appetito!
Acquista la Salsa di Lumache alla Cantalupese per questa ricetta