English
La sagra della lumaca
La Pro-loco di Cantalupo-Castelbuono, in collaborazione con tutti i suoi abitanti, ha trasformato l’antica usanza contadina di mangiare le lumache in una delle più importanti manifestazioni culinarie dell’Umbria.
34 anni fa alcuni amici, in una sera di fine estate, si ritrovarono attorno ad un braciere e, tra salsicce e bistecche, qualcuno portò un sacchetto di lumache: un po’ di sale, un po’ di pepe, un goccio d’olio extravergine d' oliva e via a cuocere sui carboni ardenti. Da quel dì ogni anno, le ultime 2 settimane di agosto i cantalupesi si riuniscono e organizzano questa manifestazione preparando piatti a base di lumaca.

Anno dopo anno siamo arrivati ai giorni nostri, ed oggi Cantalupo è divenuta la città della lumaca: vi si possono assaggiare antipasti a base di lumaca, bruschette con la salsa di lumaca,primi piatti a base di salsa di lumaca, lumache al sugo, lumache alla contadina, lumache arrosto.
La sagra è talmente cresciuta ed è diventata così famosa, che dai 20 kg di lumache con cui si era partiti quella sera, oggi si è arrivati a circa 85 quintali.

Nelle ricette a base di lumache della Sagra di Cantalupo non ci sono solo 30 anni di duro lavoro, ma la tradizione, la storia e la vita di un’intera comunità.

visita il sito della sagra www.prolococantalupocastelbuono.com
Sagra della lumaca di Cantalupo di Bevagna della Pro-loco Cantalupo-Castelbuono Bevagna, Perugia, Umbria